-
Bullismo
Cos’è il bullismo?
Il bullismo è una specifica forma di violenza che, diversamente dalle normali schermaglie che esistono tra ragazzi, acquisisce dei tratti persecutori con cui il bullo attacca la vittima designata, allo scopo di esercitare il suo potere
per assoggettarla fino anche ad annientarla. In parole semplice è un giovane prepotente che si impone sugli altri con atti di “terrore psicologico” circondandosi di gregari con i quali stabilizzare il suo potere.Cosa fa il bullo?
Il bullo si comporta in modo aggressivo usando parole offensive, diffondendo bugie oppure insultando la sua vittima. Molto spesso usa le minacce ma altre volte fa uso di violenza fisica per spaventare ed ottenere ciò che vuole. Lo scopo è quello di isolare la sua vittima che, in questo modo, perde sempre più sicurezza e il tessuto sociale intorno a lei si sgretola in quanto, quasi sempre, i compagni si allontanano per paura di ricevere lo stesso trattamento.
Chi è la vittima del bullo?
Quasi sempre il bullo cerca la sua vittima fra coloro che sono diversi oppure quelli che ritiene non siano in grado di difendersi o che non accettano il suo potere, e talvolta anche le sue avances sessuali.
Quali sono le conseguenze del bullismo?
Il bullismo ha degli effetti terribili su chi lo subisce: ansia, depressione, problemi psicosomatici. Da studi condotti in vari paesi, fra cui l’Italia, il 30-33% dei ragazzi cosiddetti bulli a scuola sono diventati criminali in seguito.
Occorre pertanto un’azione congiunta della scuola in primis (preside e insegnanti), delle famiglie, della società civile, che sono tenute a vigilare e prendere posizione contro tali manifestazioni lesive.
L’associazione SOS Abusi Psicologici ha attivato un protocollo per accogliere le richieste di aiuto delle vittime e delle loro famiglie presso proprio centro.
Possono essere richiesti colloqui anche da parte dei “bulli” e delle loro famiglie. Cos’è il bullismo?
Con la parola bullismo si indicano un insieme di azioni commesse da una persona prepotente che cerca di imporsi sugli altri sia a parole che a fatti.
Cosa fa il bullo?
Il bullo si comporta in modo aggressivo usando parole offensive, diffondendo bugie oppure insultando la sua vittima. Molto spesso usa le minacce ma altre volte il bullo fa uso di violenza fisica per spaventare ed ottenere ciò che vuole.
Chi è la vittima del bullo?
Quasi sempre il bullo cerca la sua vittima fra coloro che sono diversi oppure quelli che ritiene non siano in grado di difendersi.
Che cosa vuole il bullo?
Cercando di imporsi sugli altri vuole far credere che ha potere e successo: in realtà è una persona piena di difficoltà che manifesta con la violenza un proprio disagio sociale spesso originatosi nella propria famiglia.
Quali sono le conseguenze del bullismo?
Il bullismo ha degli effetti terribili su chi lo subisce: ansia, depressione, problemi psicosomatici. Considerando che solitamente coinvolge minori in età scolastica è necessario individuarlo ed intervenire con programmi adeguati.
segue
Ultime News
- PER UN APPROCCIO DI PREVENZIONE AD OGNI FORMA DI ESTREMISMO VIOLENTO 20 Marzo 2021
- Adolescenti e reclutamento Online 6 Ottobre 2020
- Riapertura Centro di sostegno ed aiuto 6 Ottobre 2019
- CHIUSURA VACANZE ESTIVE 1 Agosto 2019
- Aggiornamento convegno annuale 21 Giugno 2019
Archivio News
- Marzo 2021
- Ottobre 2020
- Ottobre 2019
- Agosto 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Ottobre 2018
- Agosto 2018
- Febbraio 2018
- Novembre 2017
- Settembre 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Novembre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Giugno 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Agosto 2015
- Febbraio 2015
- Febbraio 2014